Il Punteruolo Rosso il “Serial Killer” delle Palme.
Ormai possiamo parlare di catastrofe biologica. In pochi anni milioni di palme sono state annientate da questo terrficante insetto. Nulla si può fare, in questo caso possiamo dire senza speranze. In pochi mesi un piccolo battaglione di Punteruolo Rosso può distruggere una palma secolare.
Come? In pratica il Punteruolo Rosso adulto deposita le uova sulle foglie della Palma, successivamente nascono delle larve che diventano enormi bruchi grassi e bianchi. Queste larvone iniziano a divorare le basi delle foglie realizzando delle gallerie e tunnel. Iniziano a scavare nel ciuffo centrale detto cuore della Palma e tutte le foglie intorno, in questa fase tutto ciò che viene scavato e ingerito dalle larve fa si che tutti si ammarcisca, producendo un’odore molto ma molto sgradevole.
Dalle esperienze raccolte negli ultimi 2 anni il tronco viene poco toccato. Una volta dentro le basi delle foglie le larve si costruiscono una specie di Baco (sembrà una piccola crocchetta). Una volta chiusosi nel baco inizia la sua metamorfosi, diventando così un terribile Punteruolo Rosso. Il processo è quello delle farfalle, ma vi assicuro il risultato è ben diverso. Qui si assiste al vero scontro tra Davide e Golia, ma in questo caso Golia è il buono. In realtà il Serial Killer è la larva che divora inconstantemente la polpa delle foglie e dei germogli. L’esemplare oramia adulto lo possiamo solo incolpare di depositare le uova.
Come ci accorgiamo che la nostra palma è stata attaccata?
Una volta che il Punteruolo Rosso popola la palma le sue foglie incominciano a presentare delle macchie marroni sul gambo.
Avvicinandoci alla Palma sentiamo degli sgradevoli odori di marcio, sono odori molto aspri. Avvicinandosi alle foglie si sente un rumore, simile a quello dei tarli, sono le larvone all’opera! Quando vi accorgete che il ciuffo centrale crolla ormai non c’è più niente da fare.
Punteruolo Rosso cosa fare?
Poche e di poca efficacia. Rimando ad un altro articolo per approfondire le eventuali soluzioni al Terribile Punteruolo Rosso
Vi ricordo che una volta scoperto che la vostra palma sta subendo un’attacco dovete immediatamente intervenire, o per salvarla o per distruggerla.
E’ molto importante che non gettate i resti della palma nell’immondizia o li abbandonate in giro, le larve e le uova sono letali, possono propagarsi nelle vicinanze in poche ore, c’è rischio che si estingua questa meravigliosa ed antica pianta. Vi consigliamo di prendere le giuste precauzioni come da norme vigenti.
Se volete distruggerla da soli, impresa molto ardua (sempre per esperienza diretta), vi consiglio di chiedere a qualcuno esperto di aiutarvi.
Vi consigliamo di informarvi sulle regole e leggi a riguardo, vi possiamo dire che ci sono multe salatissime se vi scoprono a tagliare o a gettare rifiuti della palma.
Pingback: Punteruolo Rosso « Giardinaggio no problem
Oggi grazie alla tecnologia è possibile colpire il temibile punteruolo rosso.
E’ opportuno tuttavia adottare una strategia vincente che va dalla dendrochirurgia.l’endoterapia ed il sistema a doccia.
Grazie per le valide informazioni! Buone feste!