La Lavandula o anche conosciuta come Lavanda è un’arbustosoavemente aromatico che vegeta in ambienti caldi e secchi, anche in ombra leggera oppure nelle zone vicino al mare. Le infiorescenze sono sono di color blu porporine e in primavera ed in estate fanno da richiamo attirandoo molte farfalle. La Lavanda è adatta per le bordure di aiuole, per creare piccole siepi o come bordo parallelo a un muro di pietra. D’inverno, il colore grigio delle foglie risulta particolarmente gradevole.
Cure generali della pianta: La Lavanda è un’arbusto che tollera bene terreni secchi, venti forti e grandi acquazzoni. Potete concimare con un fertilizzante completo. Se avete nel vostro giardino un terreno leggero, è meglio usare pacciamature, abbondate pure di materiali organici. Potare nel mese di Marzo per ridare forza e forma agli arbusti
Potete piantare la Lavandula (Lavanda) nel vostro giardino in un terreno comune, l’importante è che sia e ben drenato, i mesi migliori per piantare sono, nelle giornate di sole, tra Settembre e Marzo . Se il terreno del vostro giardino è leggero e magro dovrà essere corretto con abbondanza di materiale organico. Se volete creare una siepe con la Lavandula dovete collocare ogni piantina a 30 cm l’una dall’altra.
Dopo la fioritura tagliare i fiori appassiti per circa 2 cm. Quando le piante sono diventate vecchie e legnose vi consigliamo di estirparle e sostituirle con piante giovani che saranno più rigogliose e fioreggianti.