In funzione del loro impiego esistono tre tipologie di prato: prati decorativi (usati per i giardini), prati produttivi (per uso agricolo nella produzione di foraggio) e prati per campi da gioco (come quelli dei campi da calcio).
I prati produttivi ospitano spesso anche specie di erbe infestanti, che sono spontanee, alcune delle quali molto grandi, con foglie larghe e con fusti alti e spinosi. Questo è il motivo che molte volte questi tipi di prati non sono un granche a livello estetico.
I prati da giardino, al contrario, sono costituiti soltanto da erbe pregiate e accuratamente selezionate, con foglie sottili e con un’accrescimento compatto e denso, in maniera da non creare spazi vuoti. Naturalmente questo tipo di prato presenta un’aspetto migliore, aiutati anche dal poco calpestio che aiuta le erbe a riprendersi.
I campi da gioco oltre all’aspetto estetico hanno una grande necessita di cure e attenzioni e di una particolare manutenzione affinchè risultino sempre in condizioni perfette per per costituire un’ottima base per l’uso che se ne deve fare (campi da calcio, campi da golf, campi da polo etc). Per questi prati cosi particolari, più che per altri è deterinante la scelta delle specie impiegate per la loro costituzione. Infatti, alcune specie, adatte per le zone con inverni miti non sopportano climi più freddi, non resisterebbero. Quindi ci son ospecie per ogni esigenza, dai campi soleggiati a quelli in ombra, per climi caldi e per climi super freddi. Naturalmente i prati da gioco sono in continua manutenzione.