Come curarsi con l’Olmo Rosso (Ulmus Rubra)

Olmo Rosso

Nome botanico: Ulmus Rubra – Ulmus fulva (fam. Ulmacee)

Nome comunemente usato: Olmo rosso, Olmo Nordamericano

Descrizione: Grande albero di grandi proporzioni con semplici foglie seghettate.

Parti usate: Per usi curativi viene usata la corteccia

Indicazioni e proprietà curative: La corteccia dell’Ulmus Rubra o comunemente Olmo rosso veniva usata dai pellerossa come cicatrizzante per ferite, per combattere numerose malattie soprattutto della pelle, curativo per le mucose infiammate ed anche dell’apparato respiratorio (tonsilliti, tracheiti, laringiti ed altre). Inoltre si utilizzava anche per problemi gastrointestinali (ulcera gastrica, coliti ed enteriti).

Le proprietà di questa pianta e della sua sostanza molto collosa scioglie il muco, ha anche un’azione lubrificante, inoltre ammorbidisce e protegge le membrane del corpo, in special modo quelle con più danni e quelle più infiammate.

Alcuni cenni storici li troviamo in Europa da Teofrasto che ci conferma l’uso frequente dell’ Ulmus Rubra o Olmo Rosso già nei secoli prima di Cristo, per le sue proprietà di cicatrizzante e per le proprietà lenitive sia su malattie che piache della pelle. Viene anche citato da Plinio nella ”Storia naturale”, evidenziando sempre la sua proprietà di cicatrizzante per le ferite.

In altri cenni storici del Medioevo ce lo presentano sempre come curamento per malattie cutanee e come cicatrizzante di ferite. Galeno ci riporta che le sue foglie sono un discreto astringente. Nel rinascimento troviamo ricette di decotti di corteccia e di radici di Ulmus Rubra o Olmo Rosso è molto utile per le contrazioni e convulsioni nervose. I moderni studi ci dicono che l’Ulmus Rubra oppure Olmo Rosso possiede delle proprietà antibatteriche, antibiotiche, è un pianta molto ricca di minerali e vitamine. Riduce le irritazioni, la sensibilità agli amari e agli acidi, l’Ulmus Rubra è un importante supporto per eliminare il dolore dovuto a ulcere ed è anche curativo delle stesse.

Altro: la mucillaggine della sua corteccia è ottima per decongestionare le articolazioni essendo così anche un rimedio ottimo per chi soffre di artrosi.

L’olmo rosso si trova nella Formula Caisse

Dove trovare la corteccia di Olmo Rosso (Olmo Nordamericano, Ulmus Rubra)?

In realtà in Italia è abbastanza difficile, forse perché poco richiesto e sostituibile con altre piante con proprietà simili. Vi posso però consigliare un link www.erboristeriaedaltro.com/ERBE%20OLMO%20ROSSO.html

Oppure rivolgetevi a erboristerie e farmacie ben fornite.

Questa voce è stata pubblicata in Alberi, Curarsi con le Piante, Piante Curative, Piante Medicinali e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Come curarsi con l’Olmo Rosso (Ulmus Rubra)

  1. Simona scrive:

    complimenti per questo Sito, è pieno d’informazioni utili sul giardinaggio..
    Volevo chiedere se sapete come si fa il decotto di corteccia di Olmo Rosso

    ciao e grazie

  2. Daniele scrive:

    “PREPARAZIONE DEL THE ALTAMENTE DISINTOSSICANTE
    Tipo forte

    Ne occorre un cucchiaio per tazza. Si fa bollire il composto per 15 minuti, poi, a freddo, si toglie meta’ del composto d’erbe e si fa bollire nuovamente il rimanente preparato per altri 15 minuti. Si leva, a freddo, la restante parte di erbe e si fa bollire per altri 15 minuti. Si beve freddo. L’acqua, in origine, deve essere ovviamente pari a due tazze di the, considerando la perdita dovuta all’evaporazione durante la bollitura.
    La dose consigliata è di almeno tre tazze al dì, senza sospendere alcuna cura farmacologia in atto.

    PREPARAZIONE DEL THE DRENANTE E DISINTOSSICANTE
    Tipo leggero

    Un cucchiaio di erbe per tazza. Far bollire il composto per 15 minuti, filtrare e bere tiepido. Ne basta una tazza al giorno.

    QUANTO SOPRA E’ TRATTO DAL TESTO “ESSIAC” MACROEDIZIONI.”

  3. Pingback: Salute e Medicina » Come curarsi con l'Olmo Rosso (Ulmus Rubra) | Pronto Giardinaggio

  4. Pingback: Come curarsi con l’Ulmus Rubra o comunemente Olmo Rosso. « Giardinaggio no problem

  5. Pietro Perrino scrive:

    a chi posso richiedere la corteccia di olmo rosso (Ulmus fulva), visto che le erboristerie contattate non sono interessate. Grazie.

    • MARIA GEAZIA scrive:

      potete trovare slippery elm ovvero olmo rosso anche alla farmacia internazionale del dr. merloni parlano italiano per chi a problemi con le lingue , su internet trovate il num. di telefono

  6. Pietro Perrino scrive:

    La tisana di corteccia di olmo rosso si può usare ininterrottamente? nessuno spiega per bene come si prepara la tisana. C’è un po’ dei confusione sui tempi di cottura e se si deve ingerire freddo, caldo o a temperatura ambiente o se è indifferente.

  7. Pietro Perrino scrive:

    Complimenti per l’articolo. E’ molto utile. Ma vorrei sapere a chi richiedere la corteccia di Ulmus fulva. Grazie

  8. olmo scrive:

    vorrei ricevere maggiori dettagli su dove reperire e come utilizzare prodotti legati all’Olmo perchè , oltre ad avere seri problemi di ulcera e psoriasi, mi chiamo OLMO (strano ma vero). grazie mille a chi mi risponderà

  9. ulisse scrive:

    ma se l’olmo rosso è di origine americana…come facevano a parlarne già teofrasto plinio e galeno? sicuramente loro parlavano di olmi europei non della stessa specie

  10. sandra scrive:

    Ciao! Io l’olmo fulvo lo compro in capsule in Inghilterra. In Italia non l’ho mai trovato.
    Mi ha curato una brutta gastrite ulcerosa e adesso sto provando se funziona per la rinite vasomotoria, per la quale tutti i farmaci che ho preso non hanno portato miglioramenti.
    Vi farò sapere se funziona.
    Il nome inglese è Slippery Elm, e penso che si possa acquistare via internet dall’estero perché non è un medicinale. Prova a fare una ricerca su internet. A Londra io o compro da Holland and Barrett. Credo che vendano anche per corrispondenza.
    In bocca al lupo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>